All’interno delle moderne fabbriche digitalizzate, la manutenzione preventiva e predittiva permette di migliorare le performance degli impianti, aumentando l’efficienza operativa e riducendo le spese degli interventi.
Attraverso data analytics e intelligenza artificiale, infatti, è possibile attivare una gestione razionale e automatizzata delle attività di maintenance abilitando una serie di importanti vantaggi.
In particolare, le aziende manifatturiere ottengono un risparmio significativo su 5 voci di costo, a tutto vantaggio di continuità e qualità produttive.
Cos’è la manutenzione preventiva e predittiva?
Prima di analizzare le opportunità della manutenzione preventiva e predittiva, occorre una precisazione di termini.
Al contrario della manutenzione correttiva tradizionale per cui l’intervento viene attivato a guasto avvenuto, entrambi gli approcci puntano ad anticipare eventuali malfunzionamenti e rotture tecniche.
La manutenzione di tipo preventivo si fonda sulla programmazione a monte degli interventi, secondo intervalli temporali predefiniti oppure calcolati in relazione a un criterio di utilizzo, come ad esempio il numero di ore di funzionamento. Per ogni componente, insomma, si stabilisce il ciclo di vita utile e si pianifica la manutenzione, basandosi sull’analisi dello storico e sull’applicazione di regole statistiche.
La manutenzione predittiva invece permette interventi “just-in-time”, sfruttando i progressi tecnologici dell’Internet of Things e i vantaggi del monitoraggio in tempo reale. Grazie ai sensori sulle macchine e ai software analitici, vengono raccolte ed elaborate informazioni utili per conoscere il reale stato di salute dell’impianto. Così si dispongono interventi manutentivi puntuali, solo dove e quando servono per prevenire guasti e inefficienze. Tramite l’intelligenza artificiale, alcune azioni possono essere addirittura automatizzate in risposta alle anomalie rilevate.
Dal fermo alla sicurezza, i 5 costi evitabili con la manutenzione predittiva e preventiva
Tra i benefici derivanti dalla manutenzione preventiva e predittiva, si annoverano una migliore qualità della produzione, processi ottimizzati per tempi e costi, la riduzione delle interruzioni. Così le aziende hanno l’opportunità di tagliare su 5 tipologie di spesa.
Costi derivanti dal fermo macchina
La rottura improvvisa di un macchinario può comportare il fermo della produzione, con gravi perdite finanziarie dovute all’inattività, soprattutto se la riparazione è complessa e richiede dispendio di tempo. La manutenzione preventiva e predittiva permette di rilevare in anticipo i guasti, eliminando il rischio di onerose interruzioni accidentali.
Costi di riparazione e sostituzione
Grazie al monitoraggio continuo dei componenti, la manutenzione preventiva e predittiva permette di intervenire tempestivamente per scongiurare eventuali guasti, evitando così le spese di riparazione e sostituzione, particolarmente gravose se coinvolgono l’intero sistema.
Costi associati alla manutenzione correttiva
Quando si interviene a guasto avvenuto, bisogna considerare tutte le spese associate all’intervento correttivo: quindi, non soltanto l’eventuale prezzo del componente di ricambio, ma anche i costi della manodopera e imputabili all’urgenza, alla durata e alla difficoltà dell’operazione. Gli interventi programmati e/o in funzione preventiva sono meno lunghi, più semplici e meno costosi.
Costi legati alla produzione difettosa
Un guasto improvviso può inficiare temporaneamente la bontà dei processi manifatturieri e causare la produzione di lotti difettosi, che andranno scartati o riprocessati. Ciò comporta costi aggiuntivi in termini di materie prime e ore lavorative sprecate. La manutenzione preventiva e predittiva permette di individuare e risolvere le anomalie prima che influiscano sulla qualità del prodotto.
Costi di incidenti e per la sicurezza
Uno stabilimento non adeguatamente manutenuto è rischioso per la sicurezza dei lavoratori. I guasti all’impianto infatti rappresentano una potenziale causa di incidenti, che comportano spese mediche, assicurative e legali. La manutenzione preventiva e predittiva limita il rischio, evitando i costi correlati.
Concludendo, la manutenzione preventiva e predittiva è un passo fondamentale per qualsiasi azienda manifatturiera, al fine di ottimizzare la produzione e tagliare sui costi, guadagnando in efficienza e competitività.