In contesti aziendali sempre più dinamici e complessi, la capacità di accedere rapidamente alle informazioni fa la differenza tra una struttura efficiente, moderna e customer oriented e quelle che faticano a rimanere competitive a causa di processi lenti e frammentati.
Accedere rapidamente alla conoscenza aziendale è tutt’altro che banale. Le informazioni sono spesso frammentate tra repository digitali, database e documenti distribuiti su piattaforme diverse, rendendo complesso il loro recupero e la consultazione. Anche quando i dati sono disponibili e ben archiviati, trovare quelli più pertinenti in modo rapido ed efficace può rivelarsi un'operazione complessa e time consuming.
Nel contesto appena descritto, l’intelligenza artificiale generativa rappresenta una soluzione ideale: vediamo perché e come fare.
GenAI: costi e trust ne limitano l’adozione
Oggi, molte aziende sono consapevoli delle potenzialità dell’AI generativa. In poco più di due anni, siamo infatti passati dalla sperimentazione su casi d’uso specifici e limitati alla prospettiva di un’AI transformation capace di impattare i processi e la cultura aziendale.
L’AI generativa non si limita a recuperare informazioni da fonti testuali e multimediali tramite interazione in linguaggio naturale, cosa di per sé straordinaria, ma consente anche di creare nuovi materiali basati su queste stesse conoscenze: nuovi documenti, presentazioni, grafici e asset multimediali possono essere generati in modo automatico tramite una conversazione, riducendo il tempo e il lavoro manuale.
Nonostante questi vantaggi, l’adozione dell’AI generativa avanza con gradualità, soprattutto tra le PMI. Tre, almeno, i motivi:
- Costo e complessità di implementazione: molte aziende partono da zero nell’integrazione di queste tecnologie, il che richiede investimenti non solo economici, ma anche di competenze e risorse umane.
- Esigenze di personalizzazione: l’accesso fluido alla conoscenza serve a tutta l’azienda, dall’HR al customer care, marketing, operations e sales. Ogni azienda, tuttavia, ha i suoi processi e richiede soluzioni personalizzate, che come tali richiedono investimenti significativi.
- Affidabilità delle risposte: i modelli di AI generativa (LLM, nella fattispecie) sono pre-addestrati, e quindi possono commettere errori o generare risposte non sempre accurate, rendendo necessario un sistema di controllo e di fine tuning per adattarli alle specifiche esigenze delle organizzazioni.
Le aziende, sempre attente a bilanciare innovazione tecnologica e ritorno sugli investimenti, cercano una soluzione che unisca i vantaggi di un prodotto ready to use con elevate possibilità di personalizzazione e massima affidabilità. AI4Knowledge nasce proprio per questo.
AI4Knowledge, un AI assistant per la valorizzazione della conoscenza aziendale
MADE ha sviluppato AI4Knowledge per permettere alle aziende di sfruttare le potenzialità dell’AI generativa superando, al tempo stesso, le principali barriere all’adozione. L’obiettivo della soluzione è garantire un accesso intuitivo e interattivo alla conoscenza aziendale senza concedere nulla in termini di sicurezza, affidabilità e capacità di personalizzazione.
Cos’è AI4Knowledge e la sua modularità
AI4Knowledge, fondato su tecnologie LLM e di ricerca vettoriale, permette a qualsiasi azienda di creare in modo semplice e scalabile la propria Knowledge Base interna e specializzata. Questa, poi, può essere interrogata in linguaggio naturale da chiunque abbia una relazione con l’azienda: i professionisti interni, i partner e anche i clienti, a seconda del proprio ruolo, delle competenze, delle mansioni e dell’area di riferimento. AI4Knowledge diventa così un vero e proprio AI Assistant per l’accesso alla conoscenza aziendale.
La Knowledge Base viene creata partendo da diverse fonti, tra cui file PDF, documenti di testo, presentazioni PowerPoint e pagine HTML. In questo modo, AI4Knowledge riduce la frammentazione della conoscenza e ottimizza i tempi di ricerca, accelerando qualsiasi decisione di tipo strategico o operativo. Inoltre, la flessibilità di AI4Knowledge, che supporta le esigenze di qualsiasi processo, team e divisione aziendale, favorisce l'evoluzione culturale verso un mindset moderno e innovativo, incentrato su un rapporto collaborativo e sinergico tra i professionisti e le soluzioni IT intelligenti.
AI4Knowledge è una soluzione modulare, con un elemento core e la possibilità di attivare diverse funzionalità avanzate a seconda delle esigenze. Il modulo base si occupa dell’ingestion dei dati e dell’elaborazione delle informazioni tramite modelli di AI generativa, il tutto mediante un’interfaccia intuitiva che ne semplifica l’utilizzo. Inoltre, la soluzione base garantisce elevati standard di sicurezza grazie all’implementazione di controlli di accesso granulari, e può essere implementata su diverse piattaforme cloud per adattarsi all’ecosistema tecnologico del cliente. In alternativa, la soluzione può essere integrata con tecnologie open source.
Il giusto equilibrio tra standard e personalizzazione
AI4Knowledge si distingue per un ottimo bilanciamento tra standardizzazione e personalizzazione. Il pacchetto base offre infatti una soluzione ready to use affidabile, sicura e semplice da usare. La standardizzazione offre indubbi benefici in ottica di stabilità, rapidità di implementazione e costo, potendosi così adattare alle esigenze di ogni azienda, anche quelle con minori capacità di investimento.
MADE, da parte sua, offre un supporto consulenziale dedicato e può adattare la soluzione alle esigenze specifiche di ogni cliente. AI4Knowledge è infatti molto versatile e richiede, oltre al core tecnologico, elevate capacità di personalizzazione e di adeguamento ai processi esistenti. Grazie alle sue competenze e all’esperienza maturata con numerosi clienti, MADE è in grado di configurare la soluzione in modo completamente custom, combinando i benefici del prodotto standard con quelli dell’approccio su misura. Per esempio, è possibile configurare un’integrazione automatica con basi dati documentali, automatizzando la creazione e l’aggiornamento della Knowledge Base aziendale.
Con AI4Knowledge, MADE offre alle aziende uno strumento innovativo e accessibile con cui fare un concreto passo avanti nella AI transformation e ottenere benefici tangibili in termini di efficienza operativa, produttività e, non da ultimo, di customer experience.